Tipologia dell'alimento Semi e farine di soia nazionale Semi e Farina di soia estera nella variante proteica Panello di lino
Sintetica definizione La soia entra a far parte della dieta animale in quantità controllate e dopo opportuni trattamenti e trasformazioni.
La soia cruda pare infatti limitare lo sviluppo corporeo dei monogastrici.
È una soia che presenta all'incirca il 48% di proteine, a fronte della percentuale standard 42/44%. È un importante integratore proteico, apprezzato dal bestiame anche per l'appetibilità.
Peculiarità nutritive La soia, nella varietà dei formati in cui viene proposta, ha un elevato apporto proteico ed è ricca sia di sostanze grasse sia di carboidrati. Incrementa l'apporto proteico, oltre a fornire sostanze grasse e carboidrati. È ricco di acidi grassi (acido linoleico). Il panello lino può riequilibrare le razioni sbilanciate nel rapporto calcio/fosforo. Interessante è l'apporto in microelementi (specie zinco e cobalto). È di altissima digeribilità, superiore all'80%.
Ricadute sulla salute dell'animale Ha un alto valore nutrizionale. Un eccesso nella somministrazione può indurre tossicosi e problemi intestinali (diarrea). Ha un effetto anti-infiammatorio, rinfrescante e leggermente lassativo: aiuta a mantenere in buone condizioni di salute l'animale.
Ricadute sul livello di produttività animale Ha una ricaduta positiva sulla produttività. Ha una ricaduta positiva sulla produttività.
Ricadute sulla qualità del latte   Il rapporto proteina/amidi può influenzare il titolo proteico del latte.  
Modalità di approvvigionamento e di conservazione Soffre in condizioni logistiche caratterizzate dalla umidità: in tali situazioni tende ad irrancidire. Di difficile conservazione, in ambienti non idonei è soggetto ad irrancidimento.