BELGIO: Produzioni di Burro | DairySheets

In questa pagina trovano spazio i grafici relativi alle Produzioni di Burro in Belgio. I dati sono aggiornati con cadenza mensile.

Dal manuale di Eurostat: definizione di "Burro"

Prodotto con un tenore di materia grassa del latte superiore compreso tra 80% e 90%, con un tenore massimo di acqua del 16% e un tenore massimo di materia secca del 2%. E’ compreso anche il burro che contiene piccole quantità di erbe, spezie, sostanze aromatiche, ecc, a condizione che il prodotto mantenga le caratteristiche del burro.

I dati sono disponibili anche in formato tabellare alla pagina riassuntiva di tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

Produzioni di Burro
-5,5%
81.740 Tons
Gen - Ago 2025
FocusOn...
Name:
Squacquerone di Romagna D.O.P.
Azienda:
Centrale del Latte di Cesena
Sede:
Martorano di Cesena (FC) – Via Violone di Gattolino, 201
Anno di fondazione:
1959

Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. è un formaggio fresco, morbido e cremoso, tipico della tradizione casearia romagnola ottenuto da latte vaccino dei nostri soci, con una tracciabilità garantita fino alla stalla di origine, con l’aggiunta di fermenti lattici autoctoni della specie Streptococcus Thermophilus, caglio e sale.

È un formaggio a maturazione rapida senza crosta né buccia dal colore bianco madreperlaceo. Formaggio dal profumo di fermenti lattici, mandorla, dall’elevata aromaticità, che ricorda fiori di campo ed erba medica.

Si distingue per il suo sapore delicato e leggermente acidulo, che lo rende molto versatile in cucina. La sua consistenza vellutata e il colore bianco madreperlaceo lo rendono un prodotto unico.

scopri di più