Tipologia dell'alimento Orzo Comunitario Crusca di grano tenero Granoturco Nazionale  
Sintetica definizione Sotto forma di farina integrale, l'orzo è uno dei migliori mangimi concentrati, che può usarsi per ogni tipo di animale di allevamento. È scarsamente utilizzata. È parte integrante dell'alimentazione zootecnica, in particolare del pollame, dei bovini, dei vitelli di allevamento, dei suini, dei cavalli e degli ovini. Viene somministrato al bestiame sotto diverse forme: in pannocchia, in grano intero o decorticato, vaporizzato e schiacciato, macinato.  
Peculiarità nutritive Ricco di cellulosa e dotato di un basso tenore proteico, leggermente più significativo rispetto all'avena, garantisce un apporto energetico. È indicato per le vacche da latte, costituendo dal 40 al 60% della miscela per concentrati. È ricca di cellulosa. Costituisce un eccellente mangime per le lattifere, molto nutritivo e a basso tenore proteico: va infatti integrato con alimenti che ne compensino la deficienza proteica.  
Ricadute sulla salute dell'animale Ha un valore dietetico rinfrescante e tonificante. Rende più digeribili le miscele di alimenti. Per potenziarne la digeribilità, va usato come parte di una miscela di concentrato assieme a foraggi più ricchi di cellulosa, come la crusca o l'orzo macinato.  
Ricadute sul livello di produttività animale Sostiene e migliora la produzione lattea e ha un valore produttivo pari all'88% rispetto a quello del granoturco.   Aumenta la produttività  
Ricadute sulla qualità del latte        
Modalità di approvvigionamento e di conservazione Nella modalità sana leale mercantile è di facile conservazione. Deve essere preservato da muffe e micotossine.   Nella modalità sana leale mercantile è di facile conservazione. Deve essere preservato da muffe e micotossine.