USA: Costo dell'alimentazione per la bovina da latte

In questa pagina analizziamo il costo dell'alimentazione per la bovina da latte allevata negli Stati Uniti attraverso l'alimento simulato USA.
L'obiettivo è di stimolare una riflessione di tipo economico sulle componenti della razione, fermo restando che la variazione di un alimento all'interno della razione implica reazioni sinergiche che vanno attentamente valutate.

Alimento Simulato USA
L'Alimento Simulato USA è un modello di alimento che prevede esclusivamente l'impiego di Mais, Farina di Soia e Alfalfa (erba medica); esso può essere quindi utilizzato per interpretare in modo indicativo l'andamento dei costi alimentari.
Tale Alimento Simulato è stato impiegato dal Ministero dell'Agricoltura Americano (USDA) nel Margin Protection Program e, più recentemente, nel Dairy Margin Coverage Program (DMC). I dettagli del modello sono consultabili in questo documento.

A partire da Gennaio 2019 la quotazione per Alfalfa utilizzata nel calcolo dell Alimento Simulato consiste in una media tra il prezzo Alfalfa e il prezzo Alfalfa premium.
Inoltre, a partire da Gennaio del 2020 la quotazione per Alfalfa inclusa nel calcolo è unicamente quella per il prodotto premium, come riportato nel DMC.

L'Alimento Simulato ha la seguente composizione:
Mais 56.0 %
Farina di Soia 15.5 %
Alfalfa 28.5 %

Il primo grafico visualizza, mese per mese, il valore di mercato di 100kg di Alimento Simulato USA.

Il secondo grafico ripropone il valore di mercato dell'Alimento Simulato mettendo in evidenza il peso percentuale del costo di ognuna delle tre componenti sul costo totale dell'Alimento Simulato e le variazioni percentuali dei prezzi rispetto al mese precedente.
Inoltre viene comparato il trend del costo dell'Alimento Simulato negli USA con quello Italiano, allo scopo di confrontarne l'andamento.

Il terzo grafico pone a confronto il Costo dell'Alimento Simulato ed il Prezzo del Latte crudo alla Stalla negli USA.

Il quarto grafico visualizza mensilmente il rapporto prezzo 100kg latte crudo alla stalla in USA / costo 100kg di Alimento Simulato Questo indicatore prende il nome di "Milk:Feed Ratio" e rappresenta quanti kg di Alimento Simulato possono essere acquistati con il ricavo ottenuto dalla vendita di 1kg di latte.
Tale indicatore viene calcolato sia per il prezzo All Milk sia per le diverse classi di destinatione.

Il quinto grafico mostra l'andamento del costo delle singole componenti dell'Alimento Simulato, riportando la media mensile dei prezzi negli USA.

Per ulteriori informazioni riguardo costi e ricavi degli Allevatori da Latte negli USA, consigliamo di visitare questa pagina che contiene un'analisi dedicata.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata all'Alimento Simulato in Italia.

Grafico 3.

Grafico 4.

Il grafico seguente rappresenta quanti kg di Alimento Simulato possono essere acquistati con il ricavo ottenuto dalla vendita di 1kg di latte.

A partire da Gennaio 2019 la quotazione per Alfalfa utilizzata nel calcolo dell Alimento Simulato consiste in una media tra il prezzo Alfalfa e il prezzo Alfalfa premium, secondo il DMC.