Di: Marika De Vincenzi ed Ester Venturelli
I dati di censimento dei bovini da Carne in Italia (Fonte: BDN) aggiornati a Giugno mostrano una fotografia del settore in restringimento. Infatti, sia il numero di Capi che il numero di allevamenti è diminuito rispetto alla situazione registrata a Giugno 2023. Rispetto a Dicembre 2023, invece, c’è stato un recupero del numero di capi, ma questo non riflette altro che un andamento stagionale.
Le Regioni italiane con il maggior numero di capi sono Piemonte, Veneto, Lombardia e Sicilia. Mentre la maggior parte dei bovini da carne vive nel Nord Italia, dove tendenzialmente la concentrazione sul territorio è superiore, il Centro – Sud Italia ospita circa il 67% degli Allevamenti.
Complessivamente, in Italia, rispetto a Giugno 2023 hanno chiuso 2.311 allevamenti (-3,47%), mentre la mandria nazionale si è ridotta di 57.748 capi (-2,26%).
Tuttavia, la Lombardia presenta un trend diverso dalle altre Regioni principali. Anche in Lombardia le aziende sono diminuite, ma il numero di capi è leggermente aumentato (+2.382) in confronto a Giugno 2023.