Voglia di confrontarsi tra i giovani allevatori
28 Ottobre 2015

Davide Lorenzi
Marmirolo, Mantova – ITALIA

Davide Lorenzi
L’allevatore Davide Lorenzi

Azienda Agricola Loghino Sasso di Davide Lorenzi
150 capi totali | 55 in mungitura.
90 ettari coltivati

Come mai la scelta di coltivare il grano duro?

“Sono in tutto circa 7,5 ettari grano duro. È terreno che non serve direttamente al reimpiego dei prodotti per l’alimentazione dei capi e, al momento della semina, i costi di gestione e i prezzi di mercato del grano duro mi sembravano i più idonei. Inoltre, mi consentiva di cominciare a produrre subito, altrimenti avrei dovuto aspettare la prima coltura successiva, che sarebbe stato il mais”.

Quali sono le voci di costo più importanti in azienda?

“Non abbiamo manodopera esterna, perché in azienda lavoro insieme a mio papà Giorgio. La voce di costo più impegnativa, per me, è l’affitto dei terreni, che sono cresciuti negli ultimi anni”.

Quanto tempo libero ti rimane?

“Non esiste, di fatto. Rimane la sera libera, ma non quando si irriga, perché capita che i turni siano di notte. Bisogna essere fortunati che le proprie passioni siano relative all’azienda”.

Fai parte della Latteria Sociale Mantova. Come vedi il consiglio dei giovani, voluto dai vertici?

“Ne faccio parte e lo trovo molto utile. C’è una forte attenzione alle nuove tecnologie, con uno scambio di opinioni. C’è voglia di crescere e di confrontarsi, anche guardando altri mondi dell’agricoltura, non legati al lattiero caseario. È molto utile e oggetto di dibattito fra i giovani, l’analisi del sito Clal”.

C’è un forte interesse fra i giovani per il settore agricolo. Come mai, però, non c’è effettivo ricambio generazionale?

“L’interesse nei giovani è fortissimo, al punto che anche alcune ragazze si sono fermate nell’azienda dei genitori. Ma non c’è effettivo ricambio generazionale fra i capi azienda sia per paura da parte dei giovani sia perché i senior molto spesso faticano a cedere il posto ai più giovani”.

Azienda Agricola Loghino Sasso di Davide Lorenzi
Azienda Agricola Loghino Sasso di Davide Lorenzi

Commenti

Pubblicato da

Matteo Bernardelli

Giornalista. Ha scritto saggi di storia, comunicazione ed economia, i libri “A come… Agricoltura” e “L’alfabeto di Mantova”.

Lascia un commento