Produzioni record di Cereali e Semi Oleosi previste per la stagione 2023-24
16 Maggio 2023

Di: Elisa Donegatti

Bilancio di Mercato del Mais 2023-24

Cereali e semi oleosi rafforzeranno gli stock (ad eccezione del Frumento) e i prezzi diminuiranno, restando comunque su valori più elevati rispetto alla fase pre-Covid. Così le previsioni USDA-Wasde per l’annata 2023-24,  che sono riportate nella Homepage di Teseo.clal.it comprensive di import, export, consumi e stock, suddivisi per Paese. Vediamo qualche dettaglio, con l’avvertenza che si tratta appunto di previsioni e che l’incognita del meteo potrebbe modificare, anche sensibilmente, i dati.

Mais

Il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti prevede per l’annata 2023/24 un sensibile aumento delle produzioni di Mais su scala mondiale (+6% tendenziale), con gli Usa proiettati a toccare un incremento dei volumi dell’11,2% (a 387.75 milioni di tonnellate), trascinati in parte da un aumento delle superfici coltivate (+4%).

Gli Stati Uniti, pur incrementando l’export (+18,3%) e diminuendo l’import (-37,5%), dovrebbero rafforzare in maniera massiccia i magazzini interni (+56,8%), complici anche quantità di partenza contenute.

Una maggiore disponibilità di stock potrebbe trascinare l’attività zootecnica, anche grazie a minori costi di gestione.

Dall’altra parte del mondo, la Cina dovrebbe incrementare le produzioni (+1%), i consumi (+1,7%, il che significa un probabile rafforzamento della produzione animale) e le importazioni (+27,8%, con il Brasile partner commerciale preferito agli Usa), trend che permetterebbe di mantenere elevati gli stock finali, per oltre 204 milioni di tonnellate (-0,5% sui volumi precedenti), che equivalgono al 65,3% di tutti gli stock mondiali.

Semi di Soia

Anche per i Semi di Soia sono previste produzioni record a livello mondiale (+10,8%), con un notevole rafforzamento degli stock globali, nell’ordine addirittura del 21,2% rispetto all’annata 2022-23 e con il Brasile primo esportatore davanti agli Stati Uniti, in rallentamento. L’andamento meteo-climatico sarà una delle variabili chiave per una conferma dei trend produttivi e delle conseguenti oscillazioni dei prezzi.

Frumento

Nella proiezione di produzioni in forte aumento, fa eccezione il Frumento, sostanzialmente stabile (+0,2%). La Russia dovrebbe confermarsi primo esportatore mondiale con un trading ipotizzato di oltre 45 milioni di tonnellate (+2,2% tendenziale), seguita dall’Unione europea, le cui vendite dovrebbero segnare una crescita del 10,1% per arrivare a 38 milioni di tonnellate. Gli stock, anche per effetto di consumi stimati in crescita dello 0,4%, dovrebbero assottigliarsi (-0,7%), con la Cina proiettata a detenere il 52,8% delle scorte mondiali.

Seppure con magazzini globali più leggeri, il prezzo del Frumento dovrebbe essere influenzato dalle tendenze ribassiste degli altri cereali e dei semi oleosi, tratteggiando così una parabola discendente, in parte utile all’approvvigionamento dei paesi più esposti all’insicurezza alimentare.

Commenti

Pubblicato da

CLAL Team

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.