Il Commento: crescita del mercato della Carne Bovina e tensione sui ristalli [Andreghetti, CLAI]
17 Settembre 2024

Giancarlo Andreghetti – Direttore Commerciale del Macello di CLAI

Mercato della Carne Bovina in crescita e ristalli in tensione. Listini al rialzo sia per chi macella che per gli allevatori che devono acquistare i vitelli da ingrasso e la ragione, per Giancarlo ANDREGHETTI, Direttore Commerciale del Macello della Cooperativa CLAI, deve essere ricondotta ad una scarsità di prodotto.

“I rincari sui ristalli – afferma – sono dovuti anche alle restrizioni attuate in Francia per problemi sanitari che limitano i flussi in uscita. La conseguenza è che in Italia entrano pochi animali e quegli allevatori che hanno il bestiame pronto alla macellazione cercano di ottenere il massimo, sapendo che dovranno fare fatica per ristallare”.

La conseguenza è che nelle prossime settimane prevedo scarsità di animali da macellare.

Il quadro, spiega Andreghetti, si completa con una fiacca dei consumi di carne bovina. “Vuoi per il periodo, vuoi anche il prezzo elevato, la risposta del Consumatore a questa ondata di aumenti, che si sono inevitabilmente registrati anche al banco vendita, è stata un rallentamento della spesa. Le Famiglie mangiano meno carne bovina e con i prezzi alle stelle sia per la carne italiana che per quella estera, non credo che nelle prossime settimane assisteremo a una ripresa dei consumi”, dice il Direttore Commerciale di CLAI.

Uno scenario complicato per tutta la Catena di Approvvigionamento (CA): per gli Allevatori alle prese con ristalli col contagocce e a prezzi elevati, i Macelli con costi di gestione elevati e la prospettiva di dover rallentare le macellazioni per una minore diponibilità di prodotto, le Macellerie, la GDO e la Distribuzione per la frenata dei consumi. “Forse – valuta Andreghetti -, in questa fase chi se la passa peggio è il macello, che da una parte ha prezzi alti delle carcasse, dall’altro subisce le pressioni della GDO per proteggere il carrello della spesa”.

TESEO.clal.it – Prezzi delle Carni Bovine

Commenti

Pubblicato da

CLAL Team

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.