CLAL.it sintetizza i flussi di Import/Export
di Formaggi, Burro e Burro Anidro,
Polveri di Latte, Siero e WPC, Latte Condensato,
Latte Confezionato e Sfuso, Lattosio, Caseine e
Caseinati nei Paesi più significativi delle diverse
Aree Geografiche.
Clal propone percorsi funzionali all'analisi di
mercato nella forma di slideshow, aggiornate
in tempo reale, da utilizzare durante presentazioni
e progetti di gruppo.
CLAL.it propone una istantanea del patrimonio zootecnico
(vacca, bufala, capra, pecora, cammella) e alcune mappe
interattive che visualizzano l'autosufficienza di latte nel Mondo.
CLAL News è un servizio di informazione sul mercato lattiero-caseario nazionale ed internazionale, sviluppato dal Team di CLAL.it e da Leo Bertozzi.
Le informazioni, rivolte agli Operatori del settore, riguardano il mercato, le innovazioni di prodotto, le strategie delle principali Imprese e della Grande Distribuzione sui mercati mondiali.
A destra sono elencate le news in lingua italiana più recenti.
CLAL News è disponibile anche per tablet e smartphone: usa il QR code per accedere dal tuo telefono
Paolo Maccazzola – Produttore latte e Presidente CIA Lombardia
Il futuro del sistema lattiero caseario italiano? I formaggi Dop, naturalmente. Ma senza avere paura di innovare, rispondere ... leggi
L’India sta compiendo un cambiamento decisivo: primo produttore mondiale di latte con 248 milioni di tonnellate, in crescita del 63,6% nell’arco di un decennio, pari al 25% alla produzione ... leggi
Di Elisabetta Viari e Mirco De Vincenzi
La premiumizzazione è una delle strategie su cui Nestlé punta per sostenere la crescita nel food: costruire prodotti capaci di offrire un valore percepito... leggi
Il Bollettino Climatico del Team di CLAL e TESEO propone un aggiornamento sui più recenti impatti del clima sull’agricoltura e sull’allevamento
con un focus sulla situazione italiana, sulle condizioni delle coltivazioni e sulle principali criticità per il settore.
Un'occasione per monitorare l’evoluzione del clima e comprenderne gli effetti sul comparto agricolo e zootecnico.
Consumi apparenti in Equivalente Latte (C + I - E)
15.498.310
Totale Latte utilizzato in Equivalente latte (C + I)
20.294.744
% import sul totale Latte Utilizzato in Italia ( I / (C + I) )
34,01%
% tasso di autoapprovvigionamento latte anno 2020 ( C / (C + I - E) )
86,41%
* Resa media per kg di prodotto (Quantità di latte necessaria per ottenere 1 kg di prodotto) - Fonte: Elaborazione CLAL
1 Il BURRO e la CREMA DI LATTE non vengono evidenziati perchè rientrano nel latte già destinato a SMP (Polvere di latte scremato), WMP (Polvere di latte intero) e Formaggio.
** Consegne di latte bovino, bufalino, ovino, caprino;
La Capra di Puglia è un formaggio di capra, a pasta semidura, a breve stagionatura. E’ ottenuto in seguito al processo di trasformazione del latte di capra autoprodotto, nella nostra masseria in Valle d’Itria.
Si caratterizza per l’avere la crosta “fiorita”, ricoperta da un sottile strato di muffa bianco-grigia proprio come il manto delle nostre capre.