World: Prezzi dei Formaggi Sliced ed Asiago - Confronto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All'evoluzione dei modi di vita (fast food, colazioni fuori casa, spuntini frettolosi,...) i Produttori di Formaggi hanno risposto con l'offerta di tipologie "affettabili": i Formaggi sliced soddisfano questa esigenza. Nel panorama italiano, l'Asiago Pressato, portatore di un livello di assoluta eccellenza (per gusto e qualità) rispetto ad altri Formaggi affettabili, può prestarsi egregiamente anche a questa modalità di consumo. Il grafico e le tabelle presenti in pagina pongono a confronto, secondo una prospettiva diacronica, i prezzi all'ingrosso dell'Asiago (DOP) e di alcuni formaggi standard, cioè non tipici, quali il Cheddar Cheese (Oceania) e Edamer (Germania), presenti sui mercati internazionali. ![]() Il prezzo dell'Asiago, in un contesto sovranazionale, si colloca nella fascia alta: questo formaggio conserva, dunque, nel tempo, un equilibrato rapporto fra prezzo, tipologia, quantitativi di produzione e vendita. Tale differenza di valore si spiega con la precisa identità territoriale dell'Asiago, prodotto in un'area geografica circoscritta. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||