Costi e ricavi degli allevatori USA

Questa pagina visualizza i ricavi ed i costi di produzione nelle aziende da latte USA.
I dati annuali, riportati dal Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), sono espressi in US$ per 100kg di latte prodotto.

Il primo grafico visualizza l’analisi dell’andamento dei ricavi, suddivisi in:
Ricavi dalla vendita del latte (la voce principale), ricavi dal bestiame, altri ricavi.

Il secondo grafico confronta i ricavi totali dell’azienda da latte (curva rossa) con i costi, raggruppati in tre categorie:
Costo razioni, spese generali, costi d'esercizio alimentazione esclusa.

Il terzo grafico, cliccando sui nomi delle tre categorie, permette di analizzare le singole voci dei costi:
Costo razioni, componenti alimentari acquistati, componenti alimentari di produzione propria, alimentazione al pascolo, spese generali, recupero del capitale per macchinari e attrezzature mmanodopera assunta, costo opportunità del lavoro non retribuito, spese generali dell’azienda, tasse e assicurazioni, costo opportunità del terreno (canone di locazione), costi d'esercizio alimentazione esclusa servizi veterinari e farmaci, interventi straordinari, riparazioni, carburante, lubrificanti ed elettricità, cuccette e lettiera, marketing, interessi sul capitale circolante, altri costi d'esercizio.

I grafici evidenziano il peso delle singole voci sui costi totali. Cliccando sulla legenda è possibile nascondere “Altre categorie di costi” per analizzare più agevolmente le voci che meno incidono sul totale.